PEC PRIVATI
ATTIVAZIONE ONLINE per privato cittadino

Pec privati cittadini che vogliono inviare Posta certificata a tutti i destinatari PEC senza limiti.
Con questa soluzione pec privati è possibile inviare la propria PEC privata ad un qualsiasi destinatario "PEC": privato cittadino, azienda, ente e Pubblica Amministrazione.

Esempi di utilizzo della Posta Certificata Cittadini - Pec Persone Fisiche:
  • A privati cittadini: Per l'invio di posta certificata ad altri privati cittadini per comunicazioni di carattere importante e legale.
  • Amministratore di condominio: Per l'invio e ricevimento delle raccomandate elettroniche per le consuete riunioni di condominio, ordini del giorno.
  • Assicurazione: Invio e ricevimento di scadenze, rinnovo e disdetta delle polizze, cause incidenti.
  • Datore di lavoro: Comunicazioni inerenti il proprio rapporto di lavoro, ricevimento buste paga, estratti, invio certificati medici, licenziamenti, nuove assunzioni.
  • Banca:Richiesta estratti conti, situazioni contabili, mutui e prestiti.
  • Istituto finanziario: Richieste nuovi finanziamenti, finanziamenti in corso, estratti conti.
  • Concorsi ed appalti: Invio di documentazioni per concorsi presso aziende e appalti di lavoro
  • Enti sanitari: Prenotazioni visite e ritiro referti


Nota:
L'account Pec Privati di posta certificata per privati cittadini maggiorenni offerto gratuitamente
ed ottenibile previa registrazione sul sito del Ministero postacertificata.gov.it e con attivazione presso gli uffici postali, consente esclusivamente la comunicazione bidirezionale, cioè tra Pec Privati e la Pubblica Amministrazione.
Si tratta di un account CEC-PACComunicazione Elettronica Certificata fra Pubblica Amministrazione e Cittadino, inutilizzabile per scambiare comunicazioni pec tra privati, professionisti ed imprese.


Per richiedere eventuali informazioni di supporto per l'attivazione di Pec Privati, entrare nella pagina contatti e compilare il modulo di richiesta.